Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.unipagani.it/home/templates/meembo-red/index.php on line 13

PRESENTAZIONE DELL'INIZIATIVA

I-UNIVERSITY: Intelligenza, Indipendenza, Integrazione. Questi i criteri formativi che caratterizzano l’Università Telematica Pegaso, Ateneo costruito sui più moderni ed efficaci standard tecnologici in ambito e-learning.

Grazie alla capacità di rispondere in maniera flessibile ed efficace alle esigenze degli studenti, Pegaso ne intercetta adeguatamente le finalità educative e lavorative nei percorsi di studio prescelti, e garantisce piena indipendenza e personalizzazione della didattica. Privi di alcun vincolo di presenza fisica ma costantemente tracciati, i corsi consentono, pur nella loro peculiarità, di seguire allo stesso tempo lo studente e monitorarne il continuo livello di apprendimento, anche attraverso i frequenti momenti di valutazione ed autovalutazione.

L'Ateneo Telematico del Sistema delle Camere di Commercio ha, anch'esso, l’obiettivo di strutturare un'offerta formativa indirizzata a giovani studenti o a “persone già occupate” che vogliano conseguire un titolo accademico “frequentando” i corsi on line.

Oggi Universitas Mercatorum si presenta come una “startup university” tutta italiana, caratterizzata da diversi percorsi accademici, tutti all’insegna dell’innovazione: un progetto nato dall’accordo siglato da Unioncamere con l’università telematica Pegaso per un nuovo sviluppo l’Universitas Mercatorum, l’ateneo telematico del sistema camerale. Si tratta della prima partnership pubblico-privata per la governance di un’istituzione universitaria, che nasce con l’obiettivo di assumere la leadership nella formazione delle imprese.

L’idea è quella di dare vita a percorsi accademici caratterizzati dall’innovazione, affiancati da un incubatore e acceleratore d’impresa. Corsi specifici di strategia aziendale saranno dedicati all’universo delle startup: come sviluppare un’idea imprenditoriale, strategie per la commercializzazione dei prodotti, come raccogliere fondi con il crowfunding e tanto altro ancora.

FONDAMENTI NORMATIVI DELLE “UNIVERSITÀ TELEMATICHE”

Le Open University sono una realtà da tempo consolidata nel mondo anglosassone dove sono nate per favorire un più ampio accesso alla formazione universitaria valorizzando le possibilità offerte dalle nuove tecnologie. In Italia, il Decreto Ministeriale del 17 aprile 2003 del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca di concerto con il Ministero dell’Innovazione Tecnologica ha definito i criteri e le procedure di accreditamento dei corsi di studio a distanza delle Università statali e non statali e delle istituzioni universitarie abilitate a rilasciare titoli accademici. Il rispetto di severe indicazioni sia tecnologiche che di metodo è requisito indispensabile per ottenere l’accreditamento per erogare didattica a distanza e rilasciare titoli accademici.

I titoli accademici rilasciati al termine dei percorsi di studio hanno lo stesso valore legale dei titoli rilasciati dalle Università tradizionali.